MANUEL LUGANO

Manuel Lugano nasce a Tortona il 12 maggio 1988, ora abita in un piccolo paesino agricolo della provincia di Alessandria, più precisamente nella Val Curone. La passione per i motori inizia in lui molto presto, circa all’età di 8 anni, partecipando a delle gare di mini cross. Con il tempo approda in campionati maggiori sino all’Italiano Cross. Raggiunta la maggiore età e ottenuta la patente, capisce che aggiungere altre due ruote alla sua passione sarebbe stata una cosa migliore, fu così che nel 2010 disputò il suo primo rally, il “Coppa D’Oro Città di Alessandria. Al volante di una Suzuki Swift N2, con alle note un navigatore esperto come Pinuccio Rossi che lo aiuta moltissimo nel suo primo approccio con l’asfalto di una prova speciale, inizia una serie di buoni risultati nelle classifiche assolute. L’anno successivo, il 2011, sale a bordo di una Citroen C2 gruppo A, affiancato da quello che tuttora è il suo attuale navigatore, Alessandro Pozzi. L’anno 2012 segna per Manuel l’ingresso nel suo primo Trofeo Twingo di Zona A, dove conclude in seconda posizione assoluta con la piccola Renault targata Miele Racing. Dopo l’anno di apprendistato, nel 2013 ripete l’esperienza nel Trofeo Twingo dove, per pochi punti, non riesce a conquistare il primo gradino del podio pur vincendo alcuni appuntamenti della serie iridata. Lo stesso anno, grazie all’aiuto della Miele Racing, prende parte ad un test sulla performante Renault Clio R3C, fu amore a prima vista. Decide di abbandonare la piccola berlinetta francese per salire a bordo della più potente sorella e partecipa nel 2014 al Trofeo Clio R3C nazionale, che lo vede in testa alla classifica generale per metà anno, cedendo la leadership solo nel finale.

La stagione 2015 ha visto Manuel Lugano impegnato nel Campionato Italiano WRC a bordo della Renault Clio R3C di Miele Racing, sempre affiancato da Alessandro Pozzi. Partecipando a tutti gli appuntamenti del campionato, il pilota alessandrino ha alternato buone prestazioni ad amari ritiri, riuscendo a conquistare, nonostante tutto, la terza posizione di classe del Michelin Rally Cup. Ha concluso la stagione con la partecipazione al Rally di Montecaio a bordo di una Peugeot 207 S2000, sempre Miele Racing.

Il 2016, che inizierà con il TEST DAY MICHELIN del 28 febbraio che si svolgerà in provincia di Cuneo, è in fase di definizione per quanto riguarda sia la tipologia di campionato a cui parteciperà Lugano, sia per quanto riguarda la vettura che verrà utilizzata.

Panificio della Barca per Lugano

BIOGRAFIA MANUEL LUGANO

Allenamento del pilota

La preparazione sportiva di Manuel Lugano è seguita da un professionista della preparazione fisica dei piloti di auto: Matteo Aralla.

“Nasco a Merate il 6 Ottobre 1984. La passione per l’Allenamento e la Rieducazione Funzionale Motoria e Chinesiologica si fa sentire fin da subito, tanto che intraprendo un corso di studi che mi porta ad essere prima Laureato in Scienze Motorie e Sport, poi Osteopata, Massaggiatore Base e Sportivo certificato C.O.N.I. e terapista certificato Kinesio Taping. Sono introdotto nel Motorsport da tantissimo tempo come pilota e poi, grazie al mio corso di studi, come Trainer e Terapista.
Sono il fondatore e l’ideatore di “ALLENAMENTO DEL PILOTA” struttura dedicata all’allenamento fisico dei piloti di auto. Nello specifico mi occupo della preparazione atletica specifica di ogni disciplina motoristica, del recupero post-infortunio, della prevenzione alle principali problematiche legate al motorsport (lombalgia, cervicalgia, colpo di frusta…), aiuto inoltre i piloti ad imparare uno stile di vita corretto da seguire sia durante la preparazione atletica pre-agonistica che durante la stagione agonistica.
ALLENAMENTO DEL PILOTA si avvale della collaborazione con una struttura specializzata in allenamento personalizzato (PhysioFit Studio) a Robbiate in provincia di Lecco, ma se non risiedi nelle vicinanze del centro posso seguirti a distanza.”