URLANDO

contro

il cielo

Urlando contro il cielo

Salita in invernale alla capanna Regina Margherita sul Monte Rosa

IL PROTAGONISTA DELL’IMPRESA

Marco Menegus

Il progetto RUNNING7SUMMITS di Luca Colli (atleta e recordman), ha come obiettivo realizzare una salita alla vetta del Mt. Everest in velocità, dal versante tibetano, a piedi, senza l’ausilio degli sci, dell’ossigeno e senza assistenza esterna dal campo base alla vetta. Luca Colli intende essere il primo alpinista al mondo ad aver salito tutte le Seven Summits in velocità dal campo base alla vetta, evitando i campi intermedi, secondo tutte le interpretazioni geografiche possibili.Il Mt. Everest è la più alta vetta della Terra, la sua altezza è di 8.848 m s.l.m ed è situato nella catena dell’Himalaya, al confine tra la Cina e il Nepal. Le temperature artiche esaltate dall’effetto del windchill, amplissimi crepacci scavalcati da ponti di neve inconsistente e meteo prevalentemente sfavorevole, costituiscono gli ostacoli principali contro i quali occorre combattere per raggiungere la cima. Ogni gruppo o spedizione deve essere completamente autosufficiente, anche in caso di soccorso e recupero dovuti ad una caduta in un crepaccio, eventualità non tanto remota. Sulla montagna non esistono rifugi o altre strutture che possano agevolare la salita. Al 2010 risultano 5.104 le persone che sono riuscite a raggiungere con successo la vetta dell’Everest e 219 quelle che vi hanno perso la vita.

Obiettivo della Spedizione

L’obiettivo è realizzare una salita alla vetta in velocità, dal versante tibetano, a piedi, senza l’ausilio degli sci, dell’ossigeno e senza assistenza esterna dal campo base alla vetta. Luca Colli intende essere il primo alpinista al mondo ad aver salito tutte le Seven Summits in velocità dal campo base alla vetta, evitando i campi intermedi, secondo tutte le interpretazioni geografiche possibili.

Record esistenti

Il record di velocità di salita con utilizzo di ossigeno è stato stabilito il 21 maggio 2004 da Pemba Dorjie Sherpa in 8h e 10′, record realizzato con ossigeno e dal versante Nepalese. Al momento esiste anche un record senza ossigeno stabilito da Kilian Jornet sul versante Tibetano.

Data e durata

La spedizione è prevista  nel periodo precedente i monsoni e la durata è stimata a 60 giorni.

Via di salita

Cresta Nord Est, più tecnica e impegnativa rispetto alla via normale del Nepal.

valenza scientifica

Verranno eseguiti test di laboratorio in preparazione e test sul campo durante le 2 spedizioni. Verrà inoltre assicurato un collegamento a distanza in telemedicina.

About Luca Colli

Panoramica

Atleta estremo e alpinista, Guida del Collegio Guide Alpine Lombardia, vanta numerosi record e spedizioni solitarie in velocità sulle Seven Summits e sulle Alpi.

Vision

Essere un punto di riferimento per tutti coloro che amano uno stile di vita sano, avventura, sport all'aria aperta e ottenere risultati.

Focus

Guida, trekking leader e team builder nell’outdoor e nell’avventura. Motivatore per aziende, professionisti e squadre agonistiche.

Record e Spedizioni

Le vette più importanti che Luca Colli ha salito sono: il Mt. Elbrus; il Mt. Kilimanjaro (5.895) in Africa scalato in 9h e 53’; il Mt. Kosciuszko; Mt. Bianco (4.810) in Europa, scalato in 3h e 06’; il Mt. Aconcagua; il Mt. Denali-Mckinley (6.194) in Nord America, scalato in 5h e 36’ + 8h e 42’, Record ufficializzato dai Ranger; il Mt. Wilhelm; il Mt. Puncak Jaya (4.884) in Indonesia, scalato in 3h e 36’, record di salita guidata; il Mt. Aoraki-Cook (3.753) in Nuova Zelanda, scalato in 10h e, grazie a questa salita e agli altri tre record (Wilhelm-Kosciuszko e Carstensz) Luca Colli è l’alpinista più veloce di ogni tempo in Oceania.

SPEDIZIONI IN PROGRAMMA: Mt. Everest (8.848) in Asia, salità in velocità e Mt. Vinson (4.892) in Antartide in Programma a Gennaio 2019.

Mt. Elbrus (5.642)
Europa

Record Italiano di velocità

3h e 08′

Mt. kosciuszko (2.228)
australia

Record mondiale invernale

2h e 45′

Mt. aconcagua (6.962)
sud america

Primo record mondiale dal versante Nord Ovest

13h e 55′

Mt. wilhelm (4.509)
oceania

Primo record mondiale ufficale

2h e 05′

Colli sarà seguito dai medici di Aosta nella preparazione delle ultime 2 sue imprese estreme: la salita del Monte Vinson in Antartide e del Monte Everest, la vetta più alta del pianeta. Verranno eseguiti test di laboratorio in preparazione e test sul campo durante le 2 spedizioni. Verrà inoltre assicurato un collegamento a distanza in telemedicina.

Luca Colli Mob. 349 864 4017

Running 7 Summit è organizzato da: Sport & Comunicazione S.r.l

www.sportecomunicazione.it        |       info@sportecomunicazione.it