VITTORIO CANEVA RALLY SCHOOL

LOGO_CANEVA

CLICCA SUL LOGO PER ENTRARE NEL SITO DELLA VITTORIO CANEVA RALLY SCHOOL

Grazie ad una importante collaborazione con la Vittorio Caneva Rally School, i piloti Asd Motorsport beneficeranno di una tariffa agevolata per le partecipazioni ai corsi della struttura didattica creata dal noto ex-pilota Vittorio Caneva.

La parte teorica dura circa due ore al giorno e viene supportata da programmi computerizzati che visualizzano filmati e animazioni. L’allievo si trova dunque nella condizione migliore per studiare a tavolino cosa deve poi fare al volante.

Le lezioni pratiche, con vetture all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, durano parecchie ore al giorno. Si svolgono su percorsi di vere prove speciali e l’allievo ha modo di verificare, discutere e paragonare con l’istruttore le sue prestazioni, grazie anche all’ausilio del camera- car e della telemetria.

La telemetria permette di analizzare graficamente tutti i movimenti fatti dal pilota nel tratto di strada usato come test. I gradi di sterzata danno la traiettoria percorsa, il coefficiente di accelerazione laterale (y) permette di verificare come un pilota utilizza l’aderenza della vettura, il coefficiente di sottosterzo (Kus) rivela i limiti della guida, la frenata viene misurata nella sua intensità, la velocità, i giri motore, l’apertura della valvola a farfalla permettono di analizzare al centesimo di secondo se la manovra effettuata è corretta oppure no. Tutti questi dati vengono paragonati con tracciati già acquisiti, fatti da piloti anche molto affermati che si sono precedentemente prestati a svolgere il test e ad avallare le migliori linee possibili. Grazie a questo sofisticato metodo molti piloti da tutto il mondo hanno affidato in questi anni lo studio e il perfezionamento della loro guida a Vittorio Caneva, facendo diventare la struttura di Asiago, grazie alle sue tecniche e metodi di insegnamento, un riferimento unico nel panorama mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *